Cheesecake al Cappucino

Cheesecake al Cappucino

Oggi vi propongo una cheese cake cotta in forno al cappuccino! In effetti questa è la prima cheese cake al forno che faccio e devo dire che sono stata decisamente soddisfatta, perché non è proprio semplice da fare, come vedete c’è una crepa nella crema che non sarebbe dovuta esserci, e molto delicata come preparazione ma so che poteva andare peggio 😉 …. Il gusto però era delizioso!! e la scelta di fare una crosta spessa è stata ottima, la rende ancora più golosa!

Ingredienti (12 porzioni):

  • 690 g Crema di Ricotta dolce (3 confezioni)
  • 120 g Burro sciolto
  • 50 g Farina
  • 3 Uova
  • 1 Caffettiera da 3 di Caffè 120g
  • 40 g Zucchero a Velo
  • 5 g Lievito per dolci
  • 45 g Cacao Amaro
  • 500 g di Biscotti

 


160° 45 Minuti

30 Minuti a forno spento

Prendete 500 g di biscotti secchi oppure fate voi un impasto di biscotto a piacere e cuocetela in una teglia per la pasta biscotto. Frullateli e poi metteteli in una ciotola dove aggiungerete 3 cucchiai di cacao amaro. Sciogliete il burro e uniteli al biscotto mescolatelo bene. Ora se come me avete a disposizione una teglia cerniera, abbiate cura di foderarla bene con la carta da forno perché la torta sarà cotta  bagnomaria. Una volta foderata versate il biscotto nella teglia iniziare a stenderlo e a creare i bordi, in caso i bordi franassero un po, mettete la teglia in frigo per qualche minuto in modo che si raffreddi il burro e poi terminate la crosta. Conservate la base in frigo.

Ora passiamo alla crema; Iniziate mettendo sul fuoco la caffettiera, separate i tuorli dagli albumi. Nella planetaria o in una semplice ciotola mettete l’albume e un pizzico di sale e iniziate a montarli, con un setaccio aggiungete lo zucchero a velo, una volta pronta la meringa conservatela in frigo fino a quando non ci servirà. Non dimenticate il caffè! una volta pronto mettetelo a raffreddare. Ora, in una ciotola lavorate i tuorli con il formaggio dolce e il caffè, aggiungete il lievito per torte alla farina, setacciate e aggiungetela un pò per volta alla crema. Una volta ben amalgamato il tutto aggiungete un po per volta la meringa mescolando delicatamente in modo da non smontare il composto. Versate un po di composto nella teglia e poi spolverate con del cacao amaro, ripetete finché l’impasto sarà finito e spolverate anche in cima. Mettetela teglia in una pirofila e versate dell’acqua fino a 2-3 centimetri dalla teglia. Infornate a 160°C per 45 minuti e poi per 30 minuti a forno spento.

 

Cheesecake al Cappucino (2)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...