Sciroppo di Miele e Zenzero

Sciroppo al Miele e Zenzero (2)

Ecco qui uno sciroppo adatto a molteplici usi, molto efficace contro il mal di gola, per la digestione e in inverno aiuta a scaldarsi! Dopo averlo visto preparare su Instagram un sacco di volte ho deciso di prepararlo e provarlo! È molto semplice da fare e lo si può utilizzare per dolcificare Te o mettetene 3/4 cucchiai e poi aggiungete solo l’acqua calda oppure latte, creme, yogurt, dolci in genere e una volta finito lo sciroppo si possono usare le fette di limone e lo zenzero per aromatizzare torte e biscotti dato che macerando nel miele andranno a candirsi. Ma ora vediamo come prepararlo!

Ingredienti:

  • 1 Vasetto di Miele a piacere (in questo caso Mille Fiori)
  • 1 Limone
  • 1 Zenzero Fresco
  • 1 Rametto di Menta
  • 1 Barattolo

Lavate ed affettate il limone e lo zenzero. Iniziate a porre le fette di limone nel barattolo vuoto: una sul fondo e altre sui lati, mettetevi anche qualche fetta di zenzero e aggiungete del miele circa a metà barattolo e cercate di far andare il miele ovunque in modo da evitare le bolle d’aria. Ora aggiungete il resto del limone e dello zenzero il rametto di menta e colmare il tutto con altro miele in modo da coprire il tutto. Lo si conserva in frigo.

Inizialmente vedrete del liquido formarsi in superficie…. Non preoccupatevi è il succo di limone che fuoriesce dalle fette, essendo più leggero sale in superficie, scuotete o girate con un cucchiaio il preparato in modo che si amalgami con il miele. Sarà pronto già il giorno dopo ma ovviamente più starà in infusione e più il sapore e il profumo si intensificherà. Vi è anche un modo “espresso” per ottenerlo, che secondo me in caso di mal di gola è ancora più efficace. Frullate un pezzetto di zenzero con miele e il succo di limone, poi aggiungete l’acqua calda, in caso i pezzetti di zenzero non vi piacessero basterà filtrare il tutto!

Sciroppo al Miele e Zenzero

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...