Torta Madeira al Cioccolato

Torta Madeira al Cioccolato (2)

Eccomi di nuovo a pubblicare (finalmente) una nuova ricetta! Oggi vi propongo la Torta Madeira al cioccolato! È una torta base particolarmente adatta per creare torte farcite. È molto soffice e leggera ma è più stabile e solida in confronto al più famoso Pan di Spagna. Il risultato è stato decisamente soddisfacente! L’ho usata per la torta di San Valentino… Purtroppo non è durata abbastanza per essere fotografata… Ma vi assicuriamo che era buonissima.

Io ho utilizzato la versione al cioccolato, ma si può fare anche in bianco sostituendo i 30 g di cacao con la farina e aggiungendo un altro aroma a piacere. La seguente ricetta è per una tortiera da 17 cm di diametro ovvero per 6 persone (normali 🙂 ).

Ingredienti:

  • 184 g di farina
  • 30 g di cacao
  • 171 g di burro
  • 171 g di zucchero
  • 181 g di uova (3 medie)
  • 1 cucchiaino da te di lievito

Imburrate e infarinate lo stampo e preriscaldate il forno statico a 160 C° se avete quello ventilato a 180c•. Lavorare lo zucchero con il burro morbido fino a rendere il tutto spumoso. Ora setacciate insieme in un recipiente farina, lievito e cacao. Ora aggiungete un uovo e un pò di farina e mescolate. Ripetete questa operazione fino all’esaurimento delle uova e della farina. Ora mettete l’impasto  nella teglia che avrete imburrato e infarinato in precedenza. Cuocete in forno per 1 ora e 15 minuti circa in forno statico a 160 C°. Una volta cotta fatela raffreddare, sfornatela e farcitela a piacere! Buona torta a tutti!

Torta Madeira al Cioccolato (3)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...