Spidy Soup!

Spidy Soup!

Ecco la prima ricetta! Ammetto che la foto non è il massimo ma è durante la preparazione di questa zupetta che mi son decisa ad aprire il blog, quindi mi sembrava giusto pubblicarla. Spesso prima che il mio ragazzo torni dal lavoro gli chiedo cosa vorrebbe per pranzo… e dato che faceva un po freddo mi disse che andava bene anche un po di pastina in brodo….. 😦 Dato che la trovavo un pò triste come richiesta, ho aperto il frigo e ho incominciato a tirare fuori ingredienti… e questo ramen ha preso forma! Dato che non avevo spaghetti di soia e nemmeno per ramen ho preso la carta di riso, si proprio quella per fare gli involtini primavera! 😉

Ingredienti Per 3 Persone:

  • Fogli di carta Carta di Riso q.b.
  • 3 Fusi di Pollo
  • 5 Funghi Prataioli
  • 4 Cipollotti
  • 1 Cucchiaio e 1/2 di Pasta di Miso Scuro
  • 1 Spicchio d’Aglio
  • 1 Pezzo di Zenzero
  • Sedano Rapa
  • 3 Uova
  • 3 Fogli di Alghe Nori
  • Salsa di Soia
  • Acqua
  • Sale

Come prima cosa il brodo! Prendete i fusi di pollo (spesso utilizzo i fusi e le cosce perché la carne è più tenera e succosa rispetto al petto) e metteteli in una pentola con 2 l d’acqua e iniziate a farli cuocere. Non aggiungete grassi al brodo ci penserà il pollo. Dopo mezz’ora aggiungete 3 cucchiai di Salsa di Soia, 2 bei cucchiai di pasta di miso, uno spicchio d’aglio e dello zenzero grattugiati, e continuate a far andare i brodo mentre preparate gli altri ingredienti.

Pulite e lavate i funghi, i cipollotti, e il sedano rapa. Una volta puliti tagliate a rondelle i cipollotti, tagliate a fettine i funghi e a strisce il sedano rapa e metteteli da parte. (Se volete il sedano rapa un pò più morbido tuffatelo nel brodo.)

Ora passiamo alle uova, le uova per il ramen hanno il tuorlo cremoso, ma dato che andavo di fretta e alla mia mamma l’uovo piace COTTO… quindi le ho fatte andare un pò di più, di solito il suo lo faccio a parte 🙂 Lasciate scaldare l’acqua e poi immergete le uova per 4 minuti ogni tanto fate ruotare le uova cosi il tuorlo rimarrà al centro 😉 Una volta pronte fatele raffreddare un po sbucciatele e mettetele in un sacchetto per alimenti oppure in un contenitore con della salsa di soia così si insaporiranno.

Ora prendiamo la nostra carta di riso passiamola sul vapore del brodo per ammorbidirla un pochino e tagliamola a strisce con le forbici, raggiunta una quantità ragionevole mettetele su un piatto asciutto o si appiccicheranno tutte.

Tagliate a quadrotti l’alga nori, togliete i fusi dal brodo e privateli dell’osso, fateli a pezzetti e mettete da parte.

E ora di comporre la nostra zuppa!!
Mettiamo una manciata della nostra carta di riso sul fondo, poi aggiungiamo un po di pollo a lato, il sedano rapa, i funghi e le uova che avremo tagliato a metà, in modo da formare un cerchio. Mettiamo le foglie di Nori e aggiungiamo il brodo. In fine mettiamo un manciata di cipollotto come topping!

Sembra lungo e complicato ma è veramente semplice, la parte che prende più tempo è il brodo ma nel mentre si preparano tutti gli ingredienti e una volta che il pollo è cotto potete spegnere e iniziare a comporre il piatto.

Non m rimane altro che dirvi buon appetito anzi… Itadakimasu!!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...